Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Giovanni dongiovanni, e 50 mila baci. Armando Testa per Perugina

21/07/2009 10:00:00 21340 lettori
5 minuti

Luca Bona, assistente del dottor Testa per le attività di New Business in Armando Testa si è occupato della campagna dei baci Perugina. O preferisci Luca dire che sei il papà di giovanni dongiovanni?

Ho impersonato Giovanni oltre che vivere in lui per 10 giorni, affinchè il progetto funzionasse al meglio!.

Sì, avete capito bene, giovanni dongiovanni, il tipo strampalato e pelato che in cam chiedeva una mano per riconquistare la sua bella.

Avendo io recitato è ben chiaro che la pelata è  finta, oppure no? :-). Ebbene si, Giovanni doveva suscitare tenerezza per vincere la sua timidezza e conquistare la sua amata.

 

Allora Luca più che come nasce l'idea la domanda vera è: perché? perché utilizzare questa strada e non altre?

L'idea è nata poche ore prima della presentazione al cliente, di un'attività new media per comunicare sui media alternativi, in maniera simpatica e non istituzionale. E' nata così l'idea di un bravo ragazzo, timido e fortemente innamorato, che voleva far di tutto per conquistare la sua bella. L'idea è nata partendo da un suo video appello su yotube e con relativa apertura del gruppo su facebook. Niente adv tradizionale, solo viralità e la partecipazione degli utenti è stata incredibile... 

Quali media avete deciso di usare? e quali strumenti invece?

Siamo partiti da youtube e facebook. Anche Gaia rispondeva a tono (ma solo su youtube ed i suoi video sono stati caricati da GIovanni, su facebook). Dopodichè abbiamo coinvolto Perugina (sulla loro homepage) per finire su un maxi schermo in piazza del duomo ed al TG1 del 13 febbraio edizione delle 20:00).

E come avete deciso di scegliere le azioni da compiere?

Una volta partiti abbiamo davvero vissuto con Giovanni questa storia. In base alle necessità percepite dei fedeli sostenitori di Giovanni uscivamo con video aggiornati (sia di lui che di lei). Non è stato facile star dietro alle migliaia di persone! E vorrei ringraziarle tutte anzi, magari parto con una petizione Un bacio per gli amici di Giovanni?

Quanti sono stati gli "aiutanti" di giovanni dongiovanni?

A parte il cliente? Nessuno. Un'operazione nata per la rete, cresciuta con e per la rete.

Avete monitorato il passaparola su twitter, facebook e altri social media oppure non è proprio perfettametne possibile farlo?

Complicato, specie perchè embeddando video da più parti non è semplice il monitoraggio delle views. Twitter non è stato coinvolto, in questo progetto.

La perugina non credo che celo permetterà mai di divulgare dati ufficiali, ma voci di corridoio che si rincorrono sul web parlano di un incremento delle vendite di circa il 10%... confermi?

Yum!

ringraziamo Luca Bona

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.